News

First 44

7 Febbraio 2024

Beneteau First 44
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 14,15 metri (14,65 metri v. Performance)
Lunghezza scafo: 13,15 metri
Baglio scafo e baglio max: 4,25 metri
Dislocamento leggero: 10.300 kg (9.800 kg v. Performance)
Capacità carburante: 220 litri
Capacità acqua dolce: 330 litri
Potenza motore: 57 CV
Beneteau First 44: l’innovazione non si ferma mai
Il rinnovamento della gamma First dedicata alla crociera sportiva prosegue con il First 44, ancora a firma Biscontini-Argento, la coppia di designer italiani che sta plasmando la nuova linea del colosso francese. Lorenzo Argento era presente nel design team che ha progettato il First 36, la cui carena però è stata affidata a Sam Manuard. Con il 44 le linee d’acqua tornano a essere disegnate da Roberto Biscontini, che ha già firmato per Beneteau il First Yacht 53 e l’Oceanis Yacht 54.
Esterni
Il First 44 verrà presentato in due allestimenti principali, lo standard e il Performance, con un piano di coperta diverso e opzioni differenti per chiglia e albero. Gli interni il cantiere li presenta come una “miscela di superfici laccate bianche, legni modellati e tappezzerie di buon gusto”, come a voler connotare un design elegante ma sobrio. Concettualmente il First 44 resta una barca da crociera, ma appartenendo comunque a questa gamma è un modello che non può trascurare le performance, quindi lo studio degli interni è fatto anche per mantenere la barca entro un certo livello di dislocamento. La versione First 44 standard si caratterizza per un pozzetto confortevole, dove le ampie panche laterali convergono verso un bel tavolo da pozzetto. Quattro winch, un punto centrale fisso per la scotta della randa e un albero che è stato posizionato più a poppa possibile per avere una barca orziera ma con una randa a proiezione verticale e vele di prua di dimensioni generose. Beneteau da anche la possibilità su questa versione di installare due ballast d’acqua di 80 lt ciascuno, per massimizzare le prestazioni anche in equipaggio ridotto, attivabili elettronicamente dalla timoneria. Sul First 44 Performance, l’ergonomia del pozzetto e della coperta è stata studiata e sviluppata pensando alle regate con equipaggio completo. Le attrezzature e i sistemi sono totalmente orientati alla regata, tra cui vanno menzionate le superfici anti-sdrucciolevoli in schiuma che sostituiscono il teak in pozzetto, i sei winch ben posizionati e una randa con trasto convenzionale. Ci sarà un paterazzo idraulico, un potente sistema in-hauler per il fiocco, più una una combo chiglia/albero performante che vuole soddisfare gli equipaggi più esigenti.
Interni
Qui c’è la firma dello stile italiano di Lorenzo Argento, che ha disegnato un layout a tre cabine e un salone con un tavolo da sei posti di fronte al divano e al tavolo di carteggio; il suo posizionamento rispetto all’albero facilita il movimento tra la cucina e la cabina armatoriale, accentuando così la sensazione di spazio. “Desidero congratularmi sinceramente con Roberto per aver creato questa combinazione di scafo/zavorra/attrezzatura, che ci dà uno yacht estremamente piacevole e performante sull’acqua” ha raccontato Lorenzo Argento. “Per quanto mi riguarda ho cercato di riprodurre questa fluidità e questo spirito attraverso il design del ponte e gli interni massimizzando l’uso dei volumi e minimizzando l’impatto di qualsiasi restrizione. Per esempio, la posizione dell’albero ha avuto una grande influenza sul modo in cui sono disposti gli interni, e siamo stati in grado di elaborare una soluzione pratica e armoniosa per la zona tavolo-dinette-divano”. “L’obiettivo con l’intera squadra” spiega Roberto Biscontini, “era quello di perfezionare il concetto di Performance Cruiser, che non è un’impresa facile perché l’architettura di queste barche si basa su molti requisiti non semplici da conciliare. Abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra comfort, prestazioni e sicurezza, e siamo abbastanza soddisfatti del risultato finale. Il nuovo First 44 condivide lo stile e l’eleganza del First 53, ed è simile nell’organizzazione degli spazi e dei volumi, ma alcuni elementi e caratteristiche del suo design la portano un passo avanti nella sua ricerca di prestazioni” ha dichiarato il progettista.
Leggi e vedi i video dell'articolo completo del Giornale della Vela

First 44

Non perdere le nostre occasioni

ubscribe to the Outstock mailing list to receive updates on new arrivals, special offers and
other discount information.